martedì 19 giugno 2007

Prontuario per l'acquisto di un notebook

Sollecitato da un'esperienza avvenutami questa mattina, provo a proporre qualche consiglio da seguire quando si decide di comperare un pc portatile.

La scena:

Signora: Buongiorno, vorrei acquistare un computer portatile per mio figlio come regalo per la promozione agli esami di terza media.

Io: Si, aveva già un'idea su cosa scegliere?

Signora: Ma, niente di particolare, pensavo qualcosa sulle 500/550 euro, sa è un ragazzino non ha molte esigenze, internet, posta elettronica, messenger...

Io: Bene, a parte queste cose per caso suo figlio gioca col computer?

Signora: Ah si! passa parecchio tempo davanti ad un giochino che si chiama Oblovion, Oblevion...


Chiaramente la signora non aveva bene in mente che tipo di prodotto potesse servirle perchè non aveva valutato la variabile più importante da tenere in considerazione quando si acquista un notebook, ovvero: Cosa ci devo fare con questo computer???

Spesso la corsa all'ultimo processore/scheda video/ram ecc. fa perdere di vista l'obbiettivo che dobbiamo raggiungere.


E' inutile perdersi ora in questioni tecniche, diciamo che tutti sappiamo che 1024 mb di ram sono meglio di 512; che 200 gb di disco sono meglio di 120.

Bisogna però focalizzare l'attenzione sul lavoro che dobbiamo andare a fare con il note e quindi possiamo dividere le scelte in categorie in base:

Notebook Office: Se usate videoscrittura, foglio di calcolo, internet, posta, scaricate, e vi guardate qualche DVD; in questo caso puntate pure a spendere il meno possibile tanto tutti i pc in vendita attualmente eseguono ottimamente questi lavori.

Notebook Mobile: Viaggiate molto, avete bisogno molta autonomia in un spazio ridotto. Almeno che non abbiate esigenze particolari non fatevi prendere la mano dalla potenza a scapito dell'autonomia della batteria. Chi viaggia o si sposta molto generalmente fa un uso office del pc abbinato ad una scheda PCMCIA GPRS/UMTS per poter ricevere la posta in ogni momento.

Notebook Regalo Genitore-->Figlio: Questa è una categoria abbastanza particolare, visto che la maggior parte delle volte l'acquirente è totalmente incompetente a livello informatico. Fate attenzione che se sul notebook si useranno videogiochi (a parte consigliarvi decisamente l'alternativa di un pc fisso) dovrete stare su una macchina di fascia decisamente alta, con un ottima scheda video (al negozio ci sarà chi saprà consigliarvi). Considerate anche che i pc invecchiano molto in fretta rapportati al mercato dei videogames. Tenete in cosiderazione l'opzione Notebook di fascia normale, abbinato a PlayStation/Xbox/WII per giocare.

Notebook per professionista: Parlo di chi fa montaggio video, usa sequencer audio (tipo cubase), rendering 3D ecc., in questo caso avete bisogno di un prodotto specifico per voi e non dovete badare a spese.

In ultimo posso citare il dilemma Windows Xp o Windows Vista.
Oggi come oggi tutti i pc proposti su cataloghi di centri commerciali o catene informatiche montano Windows Vista, per trovare un pc con Xp (che senza dilungarmi, è ciò che consiglio) dovrete spulciare i listini delle case produttrici, poi effuttare l'acquisto su internet, oppure rivolgervi ad un negozio di informatica che sarà felice di procurarvi il modello da voi scelto.

Saluti
maledimiele

Nessun commento: