lunedì 18 giugno 2007

Rete mista Windows Xp e Windows Vista

Quello che andiamo a descivere è un metodo per risolvere il problema che attualmente attanaglia molto sistemisti di rete ma anche utenti privati

Andiamo ad analizzare come possiamo creare una rete mista tra xp e vista, o meglio i problemi che posso sorgere durante il lavoro.

Se siete abituati con Windows Xp, dove si collegano i cavi di rete, si mette il gruppo di lavoro, si condivide il disco e tutto funziona alla perfezione, con xp-vista dovrete smanettare un po' di più.

Infatti il problema principale che sorge è l'accesso dai pc con Xp ai dischi fissi dei pc con Vista.

Quando andrete a fare doppioclick sull'icona in risorse di rete da Xp sul disco condiviso su vista vi troverete di fronte ad un simpatico messaggio che recita: "Impossibile accedere a \\nomepc. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di rete, contattare l'amministratore del server."

Il problema è che in alcune situazioni potreste essere voi stessi gli amministratori di rete e cominciare a cercare come impazziti per la rete la soluzione di questo problema (un po' come ho fatto io) e non trovare nulla! Nulla sui group ufficiali di Microsoft, nulla su forum, su blog o altro!


E questo il momento in cui viene fuori il vero tecnico che si ingegna, prova, riprova, impreca, prova e riprova e scopre che per vedere il disco fisso di un pc con vista da xp, bisogna avere due account e due password uguali!


Cosa significa questo? Che se l'utente del pc con Xp si chiama "Luca" con pass "Pippo" nel pc con Vista dovrà essere creato un utente con stesso nome e stessa password.
Poi nel pc con Vista ci si potrà loggare con l'utente che si preferisce, ma dovrà sempre esistere nel sistema l'utente con nome e pass come quello di Xp che abbia diritti di amministratore.

A questo punto se avete fatto tutto come si deve avrete raggiunto il vostro obiettivo.
A parte un caso (anch'esso mi ha fregato per un po'), ovvero quello in cui il nome utente su xp sia stato cambiato nel tempo.
Faccio un esempio:

Pc Xp ---> Appena formattato N. Utente= "Luca" ---> dopo un po' viene modificato in "Marco"

Su Vista dovrà esistere l'utente "Luca", ovvero un user con il nome originale dell'account.
Per scoprire qual è il nome originale dell'account (se non conoscete la "storia" del pc) basta fare tasto dx sulla cartella "documenti" guardare la voce "Destinazione" che sarà una cosa tipo: "C:\Documents and Settings\Luca\Documenti" dove "Luca" è il nome dell'account originale, ovvero quello che va creato in Windows Vista.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao, anch'io ho questo problema, ma penso che non basti solo replicare gli utenti. io ho fatto la prova ma il problema persiste. Dopo molte altre prove sono arrivato alla conclusione ( non so se è definitiva ) che il problema sta nel servizio browser di computer di xp che va il conflitto con quello di vista. Se arresto il servizio su xp va tutto bene anche senza utenti replicati. Cosa ne pensi ?

Anonimo ha detto...

Tutto ok! basta oltre al nome utente uguale immettere anche un uguale password su xp e vista! col solo nome utente uguale non funge.