venerdì 22 giugno 2007

Virus; come eliminare ogni traccia di questi fastidiosi ospiti

Antivirus, firewall, aggioramenti del sistema operativo, attenzione alla navigazione.
Queste possono essere definite le quattro regole d'oro per evitare che il nostro pc sia infestato da quelle simpatiche canaglie dette virus informatici .

A volte però purtroppo, anche seguendo scrupolosamente le suddette regole (e ancora di più se non le si considera) capita che windows venga colpito da qualche sorta di malware.

A questo punto cosa fare?
Prima di tutto non farsi prendere dal panico; oggi come oggi la maggior parte dei virus non causano problemi legati alla perdita dati, ma tendono a rallentare e rendere inutilizzabile il sistema operativo.

Specifico per i meno esperti che non c'è virus (diciamo virus largamente diffuso) che non possa essere eliminato con una formattazione del sistema (cancellazione di tutto il contenuto del disco fisso)
Questo passo però è solo l'ultimo da fare, visto che comporta una notevole perdita di tempo (e denaro se lo si fa fare da qualcun altro). Esistono parecchie soluzioni che possono portare alla completa rimozione dei virus dal pc senza dover ricorrere a un ripristino completo del sistema.

Il primo passo da fare è eseguire una scansione online, visto che, quando è già presente un virus, gli antivirus installati nel sistema quasi sempre falliscono la rimozione.
Tramite un dei vari antivirus che offrono servizio di controllo del disco fisso da sito web andremo a verificare la presenza di software maligni nel pc.
Uno dei migliori lo si può trovare all'indirizzo http://www.bitdefender.com/. L'ideale sarebbe eseguire questa scansione in modalità provvisoria, alla quale si accede premendo il tasto F8 ripetutamente all'avvio di windows.
Facendo ciò elimineremo buona parte dei virus/trojan presenti.

Dovremmo ora controllare che nel nostro sistema non sia presenti spyware.
Sempre con lo stesso metodo della scansione online potremmo procedere al sito http://www.ewido.com/, che controllerà e cercherà di eliminare quei programmi che: cambiano la pagina iniziale di internet explorer, mostrano schermate pubblicitarie e in generale rallentano il computer.

Ora, per essere sicuri che all'avvio il sistema non carichi più schifezze, dobbiamo utilizzare un programmino chiamato HijackThis, questo ci permetterà di analizzare tutti i file che vengono caricati in memoria all'avvio di windows.
Usare questo software non è semplicissimo, ma potremmo trovare molte informazioni in rete; esistono forum di discussione dedicati proprio a lui e sul sito http://www.hijackthis.de/ è presente un comodo sistema che in modo automatizzato ci fornirà informazioni sulla provvenienza e la bontà o meno dei file trovati.

Ricordo che tutte queste operazioni vanno effettuate solo dopo aver fatto un backup dei file importanti che si possiedono, visto che, andando a modificare parti fondamentali del sistema, potenzialmemte potrebbero causare instabilità o danni ad esso.

Nessun commento: